Cucina

Una ciambella gustosa e aromatizzata, simbolo dei dolci di gennaio: per prepararla bastano pochi minuti

ciambella all'arancia ricetta
La ricetta della ciambella all'arancia - cilibertoribera.it

Questa ciambella stupirà i tuoi ospiti e sarà la più buona mai mangiata. Per prepararla bastano pochi ingredienti: ecco il procedimento.

Si tratta di una ciambella all’arancia soffice e molto semplice, perfetta soprattutto a colazione, a merenda oppure nelle altre pause della giornata. Tra l’altro è molto morbida e profumata, oltre che leggerissima: non contiene infatti né burro né latte, e ci vogliono pochi minuti per prepararla.

Gli ingredienti

170 g farina 00
2 uova (medie)
120 g zucchero
65 g olio di semi
scorza d’arancia
80 g succo d’arancia
10 g lievito in polvere per dolci
zucchero a velo

Gli strumenti da utilizzare

Stampo per ciambelle da 18 cm
Sbattitore
Ciotola
Spremiagrumi
Grattugia

Il procedimento

Per prima cosa, bisogna grattugiare la scorza di un’arancia non trattata e spremere il succo. In questo modo si dovrebbe ricavare circa 80 gr di succo ma, se così non fosse, si può premere un’altra mezza aracia fino ad ottenere la quantità necessaria. Rompere le uova in una ciotola, unire la scorza d’arancia e lo zucchero. Montare con uno sbattitore elettrica per circa 5 – 6 minuti, in modo da ottenere un composto gonfio e chiaro. Continuare a mescolare con le fruste, versare a filo l’olio di semi e il succo d’arancia. Aggiungere la farina setacciata e il lievito, in 2 – 3 riprese. Dopodiché, far amalgamare bene senza creare grumi, in modo da ottenere un composto liscio e morbido.

ciambella all'arancia ricetta

La ricetta della ciambella all’arancia – cilibertoribera.it

Ungere lo stampo da ciambella con uno staccante, oppure imburrarlo e infarinarlo. Versare al suo interno l’impasto e livellarlo con una spatola. Mettere la ciambella in forno statico a 175°, facendola cuocere per 35 – 40 minuti. I tempi di cottura possono in realtà cambiare in base al tipo di forno che si ha e al tipo di stampo che è stato utilizzato. In ogni caso, fare sempre la prova stecchino per verificare che il dolce sia asciutto all’interno. Alla fine, far intiepidire la ciambella per 20 – 30 minuti, capovolgendola su una griglia o su un piatto, e lasciandola raffreddare completamente.

Prima di servire la ciambella all’arancia soffice, cospargerla a piacere con zucchero a velo. In realtà, se si vuole, nell’impasto si può aggiungere anche la scorza grattugiata di mezzo limone. Il dolce si può inoltre realizzare anche in una tortiera rotonda oppure in uno stampo da plumcake. In più, si può sostituire l’olio di semi con 80 gr di burro fuso.

Queste sono invece le dosi per uno stampo classico da 24 cm di diametro:

  • 250 g farina
  • 3 uova
  • 175 g zucchero
  • scorza d’arancia
  • 120 g succo d’arancia
  • 100 g olio di semi
  • 16 g di lievito

Change privacy settings
×