Lifestyle

Non mangiare più fette biscottate a colazione: il motivo è grave e nessuno te lo dice

fette biscottate
Non dovremmo più consumare fette biscottate a colazione - Cilibertoribera.it

Chi è abituato a mangiare fette biscottate a colazione dovrebbe assolutamente cambiare modo di agire, si rischia grosso, anche se forse non lo sappiamo.

Ognuno di noi può avere delle abitudini a tavola che possono essere in genere frutto dei propri gusti personali, ma anche del tempo che si ha a disposizione per cucinare e per mangiare. Questo può valere a maggior ragione per la colazione, uno dei pasti spesso più veloci della giornata se ci si sveglia all’ultimo e si deve poi fare un viaggio lungo per raggiungere un posto di lavoro o di studio lontano da casa. Tantissime persone non riescono a prescindere da cappuccino e brioche, chi invece è convinto di puntare su qualcosa di più salutare punta sulle fette biscottate, magari da consumare con della marmellata, pensando di agire in maniera più sana, anche se la realtà è poi ben diversa.

Esattamente, avete capito bene, sceglierle non è così benefico per il nostro organismo, nemmeno se scegliamo quelle ai cereali come fanno molti quando sono a dieta. È quindi importante comprendere quale sia la ragione di questo principio che potrebbe sembrare difficile da credere per molti, una volta scoperta sarà quasi impossibile continuare ad agire come abbiamo fatto finora.

Basta fette biscottate a colazione: perché ci fanno male

È capitato certamente in più occasioni di sentire come mangiare troppo zucchero non faccia bene, per questo c’è chi ha deciso di dirottarsi sulle fette biscottate a colazione pensando di avere fatto la scelta giusta. Si tende così a evitare della crema spalmabile a base di cioccolata, ma a preferire la marmellata o il miele con la convinzione di consumare qualcosa che ci dia forza al mattino, ma senza appesantirci troppo. Siamo sicuro però che questo sia vero?

In realtà, questa teoria deve essere smentita, o meglio possiamo prediligere di iniziare la giornata con questo cibo, ma con moderazione, comunque senza renderle un pasto abituale da cui non si può prescindere. I problemi nascono infatti da quanto contenuto al loro interno, quali zuccheri aggiunti e spesso anche grassi raffinati, entrambi tutt’altro che benefici.

colazione fette biscottate

La colazione con le fette biscottate non è così sana come crediamo – Cilibertoribera.it

Questo smentisce quindi l’idea che siano davvero così poco caloriche come abbiamo creduto finora. C’è però anche un altro aspetto che dobbiamo necessariamente tenere presente, ovvero lo scarso livello nutrizionale che sono in grado di garantirci, a dispetto con ogni probabilità di quanto abbiamo creduto finora. Insomma, le calorie non sono così basse, mentre lo sono i micronutrienti utili per il nostro organismo.

Non dobbiamo quindi sottovalutare le conseguenze a cui possiamo andare incontro. Si rischia quindi un incremento del peso, quasi senza accorgersi e quasi alla stregua di una brioche quotidiana, oltre a un aumento della glicemia e del rischio di contrarre il diabete. Con l’andare delle ore si potrebbero inoltre notare un calo di energie e concentrazione, a cui si aggiungono problemi di digestione e un metabolismo rallentato. Demonizzare del tutto le fette biscottate è però un errore, ogni tanto possiamo mangiarle, ma sarebbe bene preferire quelle integrali e senza zucchero per la presenza di fibre al loro interno. In alternativa, possono essere raccomandati frutta fresca, yogurt senza zuccheri, cereali integrali o pane di segale. Evitare scelte improvvisate non è comunque mai una decisione corretta, sarebbe bene ponderare tutto con l’aiuto di un medico che conosce bene quello di cui abbiamo bisogno e quello che dovremmo evitare.

Change privacy settings
×